Il Blog

Rimani sempre aggiornato con le nostre news
Nasce Google Bulletin
26 Jan 2018

Nasce Google Bulletin

Scritto da Giovanni Aragona

Se pur in via ancora sperimentativa negli Stati Uniti, Google Bulletin si appresta a diventare una delle novità più interessanti in chiave informativa.

In sostanza è un'applicazione pianificata solo per mobile, che consente di condividire news ed allegati audio/video in tempo reale.

In epoca di fake news, di manipolazione giornalistica, l'idea è quella di focalizzare il raggio di attenzione alla veridicità di una notizia, offrendo quindi a chiunque di diventare un vero e proprio reporter.

Un motore di ricerca interno all' applicazione tenderà a generare e creare maggiore indicizzazione e visibilità alle notizie, creando quindi una fidelizzazione (si spera) tra l'improvvisato reporter e la gente.

Dubbi? in realtà diversi e a destare forte perplessità due aspetti: riuscirà Google ad avere il controllo sulla qualità delle notizie? e contestualmente risucirà a dettare regole per non cadere nella trappola vertiginosa delle fake news? Non ci resta che attendere e sperare che il Citizen Journalism sia realmente il futuro.