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Pillole Digitali: Piano editoriale - la strategia per la tua azienda nel mondo del web
02 Jul 2018

Pillole Digitali: Piano editoriale - la strategia per la tua azienda nel mondo del web

Scritto da Riccardo Brambilla

Oggigiorno un bravo Marketer ha innanzitutto bisogno di una buona creatività, ingegno e di una strategia consolidata. Questo è possibile grazie a un piano editoriale ben sviluppato.

Spesso il piano editoriale è confuso o equiparato al calendario editoriale, quando in realtà sono due elementi ben distinti. Il piano editoriale è la vera e propria realizzazione del progetto che si andrà ad applicare tramite diversi strumenti e processi, mentre il calendario editoriale è uno di questi processi che si focalizza principalmente sulla programmazione dei post (sui vostri Social Media, nel vostro Blog, ecc…).

Il piano editoriale è una web marketing strategy rivolta al raggiungimento di un determinato target e obiettivo. È un importate strumento di marketing aziendale che, se usato e pianificato in modo corretto, porta a ottenere le conversioni sperate. Da tenere però in considerazione è che ogni canale di comunicazione ha un suo piano editoriale ad hoc perché ogni canale ha il suo linguaggio e il piano editoriale lo deve parlare nel modo corretto per essere efficace.

Come realizzare un piano editoriale per migliorare la gestione dei social network.

Obiettivi. Definisci fin da subito i tuoi obiettivi e pubblica solo contenuti in linea con la tua web marketing strategy.

Target. Capire a chi rivolgersi è tanto importante quanto la definizione degli obiettivi stessi. Identificato il target, crea dei contenuti customizzati per lui.

Contenuti. Crea contenuti originali, sempre freschi e attuali e dai la possibilità al tuo pubblico di interagire e di parlare. Parla del tuo business e di tutto ciò che gli gira attorno:

  • Principi e valori del Brand e del settore di riferimento
  • Caratteristiche dei prodotti o servizi offerti
  • Punti di forza del Brand

Calendario editoriale. È importantissimo calendarizzare la pubblicazione di contenuti cercando di caricarli sui Social in modo omogeneo e strategico. Una pubblicazione costante e programmata è lo scheletro di una buona strategia di content marketing.

Report. Realizzare report è fondamentale. Non rendere i tuoi Social solo una vetrina della tua azienda, utilizza i report per capire se la strada che hai intrapreso è quella giusta, puoi trarre sempre nuovi spunti e pensare a nuove strategie.

Il mondo del Web è un mare immenso di tante realtà come la tua. Se vuoi che il tuo cliente ti raggiunga o ti conosca, non puoi lasciare nulla al caso, ma devi condurlo a te preparando la strada e pianificando ogni singolo particolare.