Il Blog

Rimani sempre aggiornato con le nostre news
Pillole Digitali: Google Trend - dati di mercato a portata di un click
25 Jun 2018

Pillole Digitali: Google Trend - dati di mercato a portata di un click

Scritto da Riccardo Brambilla

Google Trend è un tool gratuito che permette a Copywriter, SEO Specialist, esperti SEM e Social Media Manager di analizzare le tendenze e mostrare l’interesse raccolto da determinati argomenti o parole chiave nel corso del tempo.

È sufficiente inserire la key word o l’argomento interessato per vedere:

  • Con che frequenza questi siano stati cercati dagli utenti in un periodo determinato;
  • Durante quali periodi dell’anno avvengono i picchi di ricerca attorno a quel tema o parola chiave;
  • Se vi è un’impennata oppure se il tema sta perdendo interesse.

La home page di Google Trend permette di visualizzare notizie, grafici e molto altro. Cliccandoci sopra, è possibile conoscere le classifiche per argomento e i topic trend del momento. Quest’ultimo aspetto è considerato molto importante per diversi aspetti:

  • Per Copywriter e Social Media Manager che sono sempre alla ricerca di argomenti attuali da trattare;
  • Per il SEO che deve decidere su quali parole chiave tematizzare alcune pagine, oppure se deve dare indicazioni ai Copywriter ai fini di migliorare il posizionamento del sito;
  • Per i Project e Account Manager che hanno bisogno di fare consulenza al cliente in merito alla strategia di contenuti e al piano editoriale.

Google Trend inoltre propone anche ricerche correlate e l’interesse regionale. Aggiungendo più termini è possibile confrontare determinati argomenti e vederne il relativo livello di interazione oppure confrontare le ricerche di una parola chiave in diversi intervalli di tempo o luoghi.

Questo tool di Google permette alle aziende di comprendere quali siano gli argomenti più interessanti, anticipare i trend e valutare le esigenze degli utenti per posizionarsi sul mercato o migliorare le proprie strategie di SEO.