Il Blog

Rimani sempre aggiornato con le nostre news
Pillole Digitali: Knowledge Graph - tutte le informazioni a portata di un click
11 Jun 2018

Pillole Digitali: Knowledge Graph - tutte le informazioni a portata di un click

Scritto da Riccardo Brambilla

Se vi è mai capitato di fare una ricerca in Google per personaggi, film o città, avrete notato che alla destra dei risultati compare la scheda riassuntiva del termine ricercato mostrando immagini e fatti chiave in un colpo d’occhio.

Ad esempio se facciamo una ricerca su Albert Einstein otteniamo il seguente risultato:

In molti casi, se il Knowledge Graph risponde ad un breve quesito di primo livello che soddisfa l’intento dell’utente (ad esempio l’altezza di Albert Einstein), la conseguenza è che l’utente non ha più bisogno di cliccare su altre pagine per trovare ciò che cercava.

Nel caso invece provassimo a cercare un’azienda, ad esempio Metha Group, azienda che opera nel mondo ICT, le informazioni ottenute sarebbero leggermente diverse.

In questo caso troviamo una scheda riassuntiva, che compare a destra della SERP, in una sorta di box informativo che può contenere tutte le informazioni dell’azienda ricercata.

Ma da dove Google ricava tutte le informazioni di una determinata ricerca per creare il Knowledge Graph?

Per quanto riguarda le ricerche di personaggi, film, città o brand famosi, Google utilizza come fonte principale Wikipedia. Invece per comporre il KG di un’azienda, la società di Mountain View recupera tutte le informazioni possibili dal sito dell’azienda stessa o dal suo profilo di Google Plus. Grazie al sito aziendale riesce ad avere a disposizione il logo della società, i contatti e i link ai profili social, mentre grazie a Google+ ricava gli orari di apertura-chiusura dell’azienda e la scheda di prenotazione nel caso si tratti di un’attività di ristorazione.

Il Knowledge Graph quindi è una funzione di ricerca su base semantica introdotta da Google con lo scopo di fornire agli utenti delle risposte sempre più precise e personalizzate mostrandole in anteprima rispetto alla visita di un sito web.