Il Blog

Rimani sempre aggiornato con le nostre news
Pillole Digitali: Google Search Console
04 Jun 2018

Pillole Digitali: Google Search Console

Scritto da Riccardo Brambilla

Google Search Console è una piattaforma gratuita offerta da Google. Questo servizio gratuito permette di monitorare e gestire la presenza del vostro sito nei risultati di Ricerca Google, perché questo tool parla direttamente con i robot di Google che scansionano i contenuti del webGSC, per la sua semplicità, permette di essere utilizzato da qualsiasi utente: persone non specializzate e specialisti, principianti ed esperti.

Ma quali sono le sue reali funzionalità?

  • Analisi del traffico di ricerca. È possibile visualizzare, per un determinato periodo di tempo, le query della ricerca su Google che gli utenti hanno utilizzato per trovare il vostro sito tra i risultati proposti. Inoltre è possibile individuare quali siano le pagine del vostro sito più visualizzate nei risultati di ricerca e le informazioni relative. L’intervallo che si consiglia di impostare per il monitoraggio è di circa 10-15 giorni, per avere una panoramica rilevante della vostra analisi;
  • Posizionamento del vostro sito. Grazie a questo tool potrete facilmente scoprire quale keyword funziona maggiormente sul vostro sito, così da capire su che cosa focalizzarsi per migliorare i testi e i contenuti presenti sulle vostre pagine;
  • Link che rimandano al sito. Grazie a questa sezione potrete scoprire quali sono i vostri Backlinks, ovvero quei link di altri siti che rimandano al vostro. Google valuta i siti che rimandano al vostro definendo una vera e propria reputazione. Più il sito che vi cita è autorevole, meglio sarà la reputazione che Google avrà nei confronti del vostro sito, e quindi meglio sarà l’indicizzazione.

Google Search Console è una piattaforma inevitabile per fare SEO in modo efficace, insieme a tanti altri fattori che influiscono sul successo del vostro sito sui motori di ricerca. Questa piattaforma però permette di capire meglio come viene visualizzato il vostro sito su Google e come ottimizzare le prestazioni del sito nei risultati di ricerca.