Il Blog

Rimani sempre aggiornato con le nostre news
Pillole Digitali: User Experience
30 Mar 2018

Pillole Digitali: User Experience

Scritto da Riccardo Brambilla

L’User Experience e la SEO sono due elementi fondamentali per aumentare il traffico di persone-utenti sul nostro sito, infatti un sito ben fatto per gli utenti è quasi certamente un sito apprezzato anche dai motori di ricerca.

L’esperienza dell’utente può essere definita come un mix complesso d’interazioni e percezioni che può provare mentre interagisce e naviga sul nostro sito.

Un’esperienza di navigazione positiva è data dall’insieme di diversi fattori. I fattori fondamentali che concorrono a determinare l’User Experience sono: la SEO stessa, l’usabilità del sito, la strategia di comunicazione, il design, la grafica e altri ancora.

#1 Navigabilità: Una struttura di navigazione intuitiva è fondamentale per garantire la reperibilità delle informazioni.

#2 Usabilità e Accessibilità: La navigazione deve essere facile e accessibile a tutti gli utenti, indipendentemente dal dispositivo, sistema operativo o browser utilizzato.

#3 Interattività: Il sito web è il punto d’incontro tra noi e il potenziale cliente, deve essere creato con l’intento che possa essere un mezzo di servizio per l’utente al fine di favorire la sua partecipazione, l’integrazione, soddisfando i suoi bisogni e/o necessità.

#4 Chiarezza e completezza: Un’impostazione del sito web completa, chiara con una struttura, menù di navigazione, form da compilare semplici, permetteuna navigazione semplice e immediata che ispirare fiducia e convince i (potenziali) clienti a compiere l’azione che desideri.

#5 Funzionalità: Un sito web deve essere funzionale e semplice da utilizzare sia per gli utenti che ci navigano sopra, che per la persona che lo gestisce.

#6 Design e grafica: Un sito web graficamente bello permette una piacevole esperienza di navigazione, invogliando gli utenti a ritornarci.

Quindi l’User Experience è fondamentale perché determina il comportamento degli utenti e il percorso di navigazione che fanno sul nostro sito. La strutturazione di un sito, tenendo conto dei fattori che caratterizzano una buona esperienza di navigazione, ci aiuterà a guidare il nostro visitatore al fine ultimo per cui è stato creato il sito: vendita del prodotto e/o servizio, scoperta della notizia che volevamo proporgli.