Il Blog

Rimani sempre aggiornato con le nostre news
YouTube si rifà il look (lo avevate notato!?)
06 Feb 2018

YouTube si rifà il look (lo avevate notato!?)

Scritto da Giovanni Aragona

E' diventata, in 12 anni, la piattaforma web principale per la condivisione e la visualizzazione video, ed è il secondo sito più visitato al mondo, alle spalle solamente di Google.
L'idea principale, che poi è da sempre il suo punto di forza, è semplice: ospitare video realizzati direttamente da chi li carica, con eccezioni quali potrebbero essere rappresentate da materiale 
di terzi caricati senza autorizzazione (spettacoli televisivi o video musicali). 
Ad oggi, in tutta la storia di Internet, YouTube rimane il sito web che ha fatto registrare il maggior tasso di crescita nella storia.
E' così entrato, di prepotenza nelle nostre vite, che pur conoscendolo ed assaporandolo più volte al giorno, difficilmente ne notiamo cambiamenti.
Il restyling è avvenuto nei mesi scorsi, in silenzio, e senza grandi annunci e clamori: YouTube ha cambiato logo oltre alla nuova veste grafica.
Salutiamo quindi lo storico e tradizionale "Tube-in-a-tube" con la scritta Tube all'interno dello schermo rosso, spazio ad un logo composto da un pulsante rosso di riproduzione affiancato a destra della scritta YouTube nera. 
Diciamo la verità, questo nuovo logo piace di più e risulta più adattabile alle dimensioni dei vari device: sui piccoli schermi (mini smarthpone da 2,5 pollici).
Su questi applicativi infatti, è visibile il solo quadrato "play" all'interno, mentre il logo intero resterà visibile solo sui display più ampi.
Nella versione desk invece, è stata modificata anche la parte grafica con un siderale alleggerimento apportato con maggiori spazi bianchi.
Il restyling non finisce qui: anche per quanto riguarda l'app il design è meno "sporco" e più ordinato rispetto al passato, ma la vera novità è l'introduzione di un "doppio tap" sullo schermo, che consentirà di scorrere i video velocemente di 10 dieci secondi (in avanti o indietro).