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Content Marketing di Natale: #8 consigli pratici
18 Dec 2017

Content Marketing di Natale: #8 consigli pratici

Scritto da Jessica Amelotti

Il Natale è una di quelle festività a cui nessuno riesce a essere indifferente.

E’  un periodo in cui le persone sono abituate a ricevere qualcosa. Il concetto di regalo, l'idea di un sorridente Babbo Natale che arriva con i suoi doni, non ci ha mai abbandonato fin dall'infanzia. Stavolta però tocca a noi assumere il ruolo del simpatico Babbo e portare i tuoi doni agli utenti. 

È un periodo in cui gli utenti più che soluzioni cercano soprattutto emozioni.
Le festività natalizie sono un’ottima occasione per aumentare la propria presenza in generale online e sui canali social, ed ottenere grandi risultati.

Ecco alcuni piccoli consigli pratici:

#1. Lancia un'offerta a tema

Individua il prodotto più venduto tra quelli presenti nel tuo store o dalla tua azienda, aggiungi un elemento di novità o sorpresa che possa colpire l'interesse dei clienti e proponilo in veste natalizia. Questa grande novità sarà intesa come uno dei migliori regali che la tua azienda poteva fare!

#2. Racconta una storia

Puoi anche approfittarne per mettere da parte offerte e sconti e pensare invece a un contenuto che sia in grado di toccare il lato emotivo delle persone.
Nel periodo natalizio, tutti quanti cercano un po' di emozioni, e lo Storytelling può essere la strada giusta. Una buona idea è quella di pubblicare sul tuo blog una bella storia, ad esempio il dietro le quinte dell'azienda, un momento di successo, il racconto sulla nascita di un nuovo prodotto, ... Non è tanto importante cosa racconti, ciò che conterà in quest'occasione sarà la tua capacità narrativa nel coinvolgere il lettore. 

#3. Un articolo di consigli (un po’ come questo)

Crea un articolo ricco di consigli e suggerimenti che possa essere davvero utile agli utenti, aiutarli a fare qualcosa, dargli qualche dritta per risolvere un problema o per sviluppare qualcosa di nuovo. Tenedo presente che gli articoli più letti, sono sempre quelli del tipo "10 consigli per fare questo""10 cose da fare per",ecc.

#4. Un tocco natalizio al tuo sito/blog

Oltre alla parte contenutistica, perché non dare al sito stesso (o al blog, in questo caso) un'aria natalizia? Per fare questo puoi mettere in campo tutta la tua fantasia, o quella del web designer che lavora insieme a te. Non avere sempre lo stesso aspetto istituzionale, rinfresca un po' il tutto. Puoi partire dal modificare il tuo logo aziendale fino ad arrivare al cambiamento dei colori dell' intera struttura del sito. Metti in moto la tua creatività!

#5. Crea una newsletter di Auguri di Buone Feste

Quale migliore occasione per ricordare ai tuoi clienti l’anno passato assieme? Realizza una newsletter, magari includendo un bel video o una gif animata di Natale. Cogli l’occasione per ringraziare i tuoi clienti, e perché no, per anticipargli le novità per il prossimo anno.

#6. Addobba anche i canali social

È Natale, non pensare solo al tuo sito o al blog. I canali social sono anch'essi strumenti importantissimi per il tuo Brand, proprio per questo non possono restare indietro nel tuo processo comunicativo. Ecco perché è necessario vestire a festa anche i tuoi canali sui diversi Social Media. Pensa per esempio al diario di copertina su Facebook o su Twitter. Crea un banner a tema natalizio, sfrutta al meglio quei social su cui l'aspetto Visual conta tantissimo come Pinterest e Instagram. No ad immagini stile villaggio di Babbo Natale se sei noto per uno stile minimal e pulito. Prediligi colori natalizi ma declinali secondo il tuo stile. Se sei un food blogger si alle pietanze natalizie. Non dirlo ad Instagram, ma dai pure un’occhiata a Pinterest per idee e spunti.

#7. Creare un calendario dell’avvento

Accompagnare gli utenti nel conto alla rovescia che scandice il tempo fino alla vigilia di Natale è un’ottima idea per assicurare visibilità ai propri contenuti per ogni giorno delle festività. Sfruttiamo il tradizionale calendario dell’avvento creandone una versione virtuale in cui gli utenti potranno approfittare, ogni giorno, di una promozione speciale.

#8.  Fai toccare con mano la tua realtà aziendale

Approfitta di queste festività per incoraggiare i clienti a seguire anche i profili social dell’azienda integrando nelle newsletter icone con link alla relativa piattaforma. Tutte le aziende organizzano una festa di Natale: condividere con gli utenti qualche immagine dell’ufficio con le decorazioni natalizie e degli impiegati che festeggiano sorridenti farà sentire i clienti più vicini al brand aumentando l‘engagement. Inoltre, condividi queste emozioni con i tuoi colleghi e dipendenti. Perché l’immagine aziendale percepita esternamente è il riflesso della comunicazione interna all’azienda.