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Febbre da Black Friday!
21 Nov 2017

Febbre da Black Friday!

Scritto da Serena Mulazzi

Alcune semplici regole per impostare una campagna di marketing.

Il Black Friday, “Venerdì Nero”, è per tradizione la giornata dedicata allo shopping scontato.

Tradizione americana, inventata dalla catena Macy’s, che si celebra l’ultimo Venerdì di Novembre, giorno dopo il Ringraziamento.

Ha preso piede durante gli anni 80, fino ad arrivare anche in Europa, e da alcuni anni questa ricorrenza dello shopping è arrivata anche in Italia e su alcuni siti di e-commerce il periodo di saldi è già iniziato e si trovano sconti fino a più del 50 per cento.

Se negli Stati Uniti nel 2016 il Black Friday ha fatto registrare un fatturato record di 3,34 miliardi di dollari, in Italia si è attestato un aumento dei clienti fino al +50% e un incremento delle vendite tra il 10 ed il 25% rispetto a un venerdì tipo.

Anche quest’anno le statistiche suggeriscono che circa l’86% degli italiani approfitterà degli sconti online.

Le regioni con la maggior frequenza d’acquisto sono la Lombardia, il Lazio e il Veneto. In queste aree si concentra il 40% delle transazioni, mentre a livello provinciale la dinamica segue all’incirca la numerosità della popolazione, con Milano, Roma, Torino e Napoli al vertice.

Come impostare quindi una campagna personalizzata di Black Friday?

Ecco alcuni semplici consigli…

  • Prepara i contenuti per tempo: crea attesa!
  • Personalizza i tuoi contenuti: sfrutta la tua creatività!
  • Crea un Pop-up dedicato sul sito
  • Aggiungi un Link nella firma aziendale
  • Sponsorizza la tua Pagina Facebook, Instagram
  • Fai partire un conto alla rovescia sia sul sito e anche sulle tue newsletter
  • Imposta un workflow di recupera carrello
  • Estendi le promozioni anche al periodo Natalizio
  • Ricordati che il Lunedì successivo è il CYBER MONDAY

 

In questo articolo abbiamo parlato di Black Friday, ma in Usa la questione si è dilatata temporalmente fino a comprendere ben 5 giorni: molti grandi magazzini e negozi resteranno infatti aperti il giorno prima (Brown Thursday), poi dopo il Black Friday, ci sarà il giorno dedicato alle piccole imprese (Small Business Saturday), la domenica che continua ad essere una giornata di shopping e infine il Cyber Monday, dedicato agli acquisti online e soprattutto all’elettronica di consumo.