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Come gestire con successo i social del vostro albergo!
09 Nov 2017

Come gestire con successo i social del vostro albergo!

Scritto da Elisa Sanchini

Come ben saprete una buona gestione dei vostri canali social porta numerosi vantaggi al vostro business. Ma Perché?

(Tranquillo farò una brevissima introduzione e poi passerò subito a spiegare i passi da affrontare verso il successo sui social)

Risposta molto banale, perché ci sono tutti. Molto semplicemente, il nostro mercato è presente sui social e noi che dobbiamo cercare di intercettarlo non possiamo non esserci.

 

Consiglio: scontato ma da tenere sempre presente “esserci nel modo giusto, in maniera coerente e costante”

 

Dopo un inizio piatto ma doveroso partiamo con l’elenco dei passi da affrontare per avere successo sui vostri social:

1.Chi si occuperà della gestione social? E’ importante capire chi gestirà le vostre pagine.

Che siate voi, vostro cugino o vostro nipote poco importa la condizione necessaria è solo una: chi si occupa delle pagine deve conoscere l’argomento. Quindi, se non l’ avete fatto prima, prendetevi tempo fate corsi e studiate il più possibile. Lasciare la gestione in mano a persone poco esperte crea danni all’immagine che difficilmente potrete risolvere.

Se non avete voglia, tempo o cugini e nipoti a disposizione affidatevi a un professionista o formate del personale interno.

 

2.Pubblicizzarsi non è gratis quindi definite un budget settimanale e mensile da rispettare.

Consiglio: soprattutto nella fase iniziale i test da fare saranno tanti, fate girare i vostri annunci per 6 giorni. Il settimo controllate i risultati e fate le modifiche necessarie per affrontare le campagne successive.

 

Entriamo nel vivo della strategia!

 

3.Non pubblicate solo promozioni o solite frasi autoreferenziali (aspetta lo ripeto così acquista d’importanza) non pubblicate solo promozioni o solite frasi autoreferenziali.

Voi seguireste una pagina Facebook che posta ogni giorno frasi del tipo “come siamo belli e quanto siamo bravi?” No, e allora perché dovrebbero farlo i tuoi potenziali clienti? Loro sono come te, usano Facebook come lo usi tu, non scordare mai questo.

Consiglio: Cosa cercate voi dalle pagine che seguite? Le persone vanno su Facebook per avere informazioni, per divertirsi, per avere un momento di svago. Capite cose vogliono i vostri clienti e dateglielo.

 

4.Incuriosire per colpire

L’arma vincente per colpire il vostro target di riferimento è incuriosire. Proprio così, se il vostro contenuto colpirà gli utenti magari saranno spinti a visitare il vostro sito e a ricordarsi di voi prima della prenotazione; o ancor meglio, scegliere la prossima meta in base alla vostra struttura.

Incuriosirli riuscirà a mettere in secondo piano tanti altri aspetti a favore della simpatia e della curiosità di visitare i luoghi e incontrare le persone che tanto di loro hanno raccontato.

Ricorda-Partiamo dalla certezza che oggi le persone, prima di scegliere un albergo, vanno in cerca delle opinioni di altra gente che vi è stata. Le fonti principali da dove attingono queste informazioni sono le recensioni su Tripadvisor e portali simili, i blog di viaggio ed i Social Network.

 

5.Raccontate una storia

Fin da piccoli le favole e i racconti ci hanno affascinato e colpito. Se riuscirete a creare una storia accattivante sulla vostra attività che colpisca i vostri fans e che si imprimerà nella loro mente sarete a cavallo la strada verso il successo sarà in discesa per voi.

Consiglio: cercate di individuare una mascotte, qualcuno che racconti con la voce narrante esterna, perché la vostra struttura è la scelta migliore. Pensate al tema della vostra attività e focalizzatevi su di essa.

 

Questi che vi abbiamo appena descritto sono solo alcuni degli step da affrontare per avere successo sui social.

Nei prossimi articoli ti illustreremo nel dettaglio come creare campagne sponsorizzate, far nascere una community (elemento chiave per ogni attività), trasformare i vostri clienti migliori in brand ambassador, generare passaparola positivo, la forma più redditizia ed economica di marketing.

Mentre aspettate il prossimo articolo diteci come ve la cavate e cosa vorreste approfondire nei commenti.