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STORYTELLING: NARRATIVA E MARKETING PER EMERGERE SUL WEB?
06 Nov 2017

STORYTELLING: NARRATIVA E MARKETING PER EMERGERE SUL WEB?

Scritto da Nicoletta Macallé

Il web sta sconvolgendo il modo di fare marketing da alcuni anni ma ormai l’obiettivo principale di tutte le aziende nel caos di internet è quello di distinguersi. Per vincere sui motori di ricerca serve, si, una buona strategia sia SEO sia sui social ma spesso tutto ciò non basta e i contenuti offerti agli utenti diventano sempre più importanti. In queste condizioni si fanno avanti delle strategie di web marketing che abbinano alle tecniche tradizionali anche quella dello Storytelling. In questo nuovo approccio si incontrano narrativa e marketing rendendolo l’arma perfetta per creare l’immagine di un brand.

FARSI TROVARE? NO, NON FARSI DIMENTICARE!

Sul web le aziende sono centinaia di migliaia e allora perché il mondo dovrebbe concentrarsi solo su di noi? Perché siamo i primi su Google? Perché condividiamo delle immagini accattivanti e allora abbiamo un gran numero di seguaci sui social? Niente di ciò, ora direte che è un po’ tutto banalizzato ma ciò rafforza il concetto. In una strategia di web marketing progettata a dovere alla base deve obbligatoriamente essere prevista la creazione o il rafforzamento dell’immagine dell’azienda. Dobbiamo, si, farci trovare ma dobbiamo con ancor più impegno farci riconoscere: se l’utente non salva l’indirizzo del vostro sito o chiude distrattamente la pagina quando avrà davvero necessità della vostra azienda e non riuscirà più trovarvi, cosa potete fare? Nulla, avrete solo la certezza di aver perso un’altra opportunità!

NEL MOMENTO DEL BISOGNO SI RICORDERÀ DI VOI

Lo storytelling realizza intorno al vostro brand una realtà narrativa che vi permetta di poter rendere le vostre campagne marketing più appassionanti, più leggere e meno aggressive garantendovi inoltre maggiori possibilità che l’utente si ricordi di voi, iniziando a seguirvi costantemente. Ciò vi permetterà di rendere quel singolo utente un follower realmente interessato ai vostri contenuti al punto da condividerli aiutandovi a renderli virali. Lui si ricorderà di voi e del vostro marchio nel momento del bisogno e in quell’occasione sarete di certo pronti a trasformarlo in un cliente. Lo Storytelling richiede creatività, attenzione al dettaglio e ricerca mirata al target e necessario essere in grado di gestire con precisione un calendario editoriale realizzando contenuti che possano catturare l’attenzione del cliente e il team di A.O Comunication di creatività e cura al dettaglio ne ha le borse piene. Per noi lo Storytelling non è solo testo ma anche immagini e video, significa raccontare in ogni forma artistica la vostra storia rendendola un capolavoro: creando, studiando e comunicando!