Il Blog

Rimani sempre aggiornato con le nostre news
L'importanza di avere un sito web. Meglio se responsive!
16 Oct 2017

L'importanza di avere un sito web. Meglio se responsive!

Scritto da Nicoletta Macallé

Ritagliarsi un piccolo spazio sul web, è di vitale importanza. Se tu che stai leggendo non hai ancora considerato questo tipo di mercato e (giustamente) ti stai chiedendo perché dovresti farlo, ti illumino subito: avere uno spazio su internet e un proprio sito, ti aiuta a diffondere le tue idee, ad allargare il tuo mercato e, soprattutto, a piazzare meglio il tuo target.

 Avere un’identità sulla rete comunica ai vostri potenziali clienti due cose: affidabilità e professionalità. Il cliente, infatti, prima di acquistare un qualsiasi prodotto o servizio dalla vostra azienda, si informerà e lo farà attraverso internet. Nel caso in cui non vi trovasse, è facile che egli si senta scoraggiato ad acquistare un prodotto di cui non sa niente e si faccia venire i dubbi sulla vostra affidabilità; molto probabilmente, alla fine non lo comprerà. Devi considerare, quindi, il tuo sito internet come base di partenza per la tua impresa e, soprattutto, come un marchio o un attestato di affidabilità perché esso ti farà acquisire più autorevolezza al momento dell’acquisto da parte del cliente. Fattore certamente non da sottovalutare è la reperibilità, perché a differenza di un negozio fisico, le persone possono visitare il tuo sito internet tutti giorni dell’anno, ad ogni ora, feste comprese. Inutile parlare dei costi che richiede l’ideazione e la creazione di un sito web, dal momento che, negli ultimi tempi, essi si sono fatti di gran lunga irrisori se consideriamo i numerosissimi benefici che ne ricaveremmo!

Che significa e perché è importante avere un sito con responsive design?

Come accennato in precedenza, il mondo del mobile, negli ultimi tempi, è cresciuto sempre più fino ad evolversi in maniera sproporzionata e a determinare quelli che tutti chiamano una vera e propria “mobile revolution”. Visto tutto questo interesse per il mobile (soprattutto perché esso è a portata di mano e alla portata di tutti), è anche utile pensare e progettare un sito che si adatti anche a questo tipo di device. Cosa si intende esattamente per “responsive design”? Il design responsive (o anche responsivo, in italiano) è una tecnica che usa la figura professionale del web designer per realizzare siti in grado di adattarsi graficamente e in modo automatico ai diversi schermi dai quali vengono visualizzati. Esso venne studiato già agli albori degli anni ’90, dal World Wide Web Consortium. In pratica, potremmo accorgerci da soli se un sito è stato progettato secondo quel tipo di tecnica. Come? Allargando e restringendo la finestra nella quale abbiamo visualizzato il sito: questo potrà adattarsi o anche non adattarsi. C’è sicuramente da dire che il responsivo è un importante elemento di accessibilità: in quanti continuereste a navigare (da mobile, tablet, ecc…) su un sito di cui non si sa quale è la testa e quale la coda? In pochi, molto pochi.

 Ricordate che, nella comunicazione in web, quello che è importante è il modo e la tecnica. A.O.Comunication si prende cura della tua azienda online. Contattaci per una consulenza gratuita e ti risponderemo entro 24 ore