Il Blog

Rimani sempre aggiornato con le nostre news
TWITTER: CON L’AGGIORNAMENTO ARRIVA LA MODALITÀ NOTTURNA
03 Feb 2017

TWITTER: CON L’AGGIORNAMENTO ARRIVA LA MODALITÀ NOTTURNA

Scritto da Andrea Sias

Chi utilizza spesso il proprio smartphone prima di andare a dormire, avrà notato che gli sfondi luminosi non si adattano al modo in cui gli occhi sono abituati a vedere al buio. Spesso si è subito abbagliati e si percepisce un fastidio per la nostra vista che si fa sempre più intenso. Una delle release più interessanti e tanto attese, lanciata da Twitter nell’ultimo periodo, è l’introduzione della modalità notturna.

 

Il social network ha distribuito l’aggiornamento già a partire dal mese di Luglio per i dispositivi iOS e Android. L’inserimento della modalità notturna arriva dopo una lunga serie di test e di osservazioni, in cui sono stati fondamentali i feedback degli utenti, ed è pensata per evitare l’affaticamento degli occhi in condizioni di buio o scarsa illuminazione.

Questa importante novità dell’interfaccia grafica cambia drasticamente i colori del layout dell’applicazione. La coppia bianco-blu simbolo del social network, si inverte: blu per lo sfondo e bianco per il testo.

Molti smartphone moderni reagiscono automaticamente in un ambiente buio, attivando i loro sensori e riducendo sensibilmente la luminosità dello schermo, creando così un ambiente rilassato per gli occhi. Questo discorso non è valido per le applicazioni, la cui modalità notturna non è sempre un impostazione scontata e automatica.

Twitter è il primo social network ad offrire questo tipo di aggiornamento

L’introduzione della modalità notturna su Twitter ha portato sicuramente dei reali vantaggi per i suoi utenti:

  • agevola la lettura dei cinguettii e l’utilizzo dell’applicazione in ambienti interni e in particolari condizioni di luce;
  • favorisce il benessere dei nostri occhi;
  • aumenta il tempo di permanenza degli utenti nell’applicazione in orari notturni;
  • aiuta a preservare la durata della batteria.

 

Impostare la modalità notturna è molto intuitivo e semplice. È possibile abilitare o disabilitare manualmente questa funzione direttamente dal menù di impostazioni dell’applicazione, alla voce “Attiva modalità notturna”.

      modalità notturna twitter    

Questa importante novità ha portato sicuramente un trend positivo per l’azienda californiana, andando a migliorare in maniera significativa non solo le prestazioni dell’applicazione ma anche  la fruibilità da parte degli utenti.

La luce emanata dai dispositivi elettronici,come smartphone o tablet, non solo può danneggiare sensibilmente la vista, ma è spesso causa di insonnia e di malessere. L’occhio umano è predisposto a difendersi in modo naturale dagli effetti dannosi della luce, ma un’esposizione prolungata a questo tipo di illuminazione compromette queste difese naturali.

Twitter ha cercato con il suo aggiornamento una soluzione in grado di offrire ai propri utenti la migliore esperienza di navigazione. E’ impossibile non tener conto dei veloci cambiamenti tecnologici e delle esigenze dei consumatori, oggi alla base delle strategie di tutte le aziende e multinazionali sul mercato.

Una pianificazione automatica

Tuttavia sebbene questa novità offra un’esperienza di navigazione e sia molto gradita dagli utenti, è del tutto assente la possibilità di pianificare l’attivazione automatica della modalità notturna: l’utente è di fatto obbligato ad attivare e disattivare manualmente, ogni qualvolta lo si desidera, la modalità notturna.

Il prossimo passo sarà quello di implementare l’aggiornamento e fare in modo che la modalità notturna si attivi automaticamente? Magari a seconda delle condizioni di luce e del contesto nel quale fruiamo dell’applicazione. Noi ci auguriamo di si.

Un beneficio condiviso anche dalle aziende

Interagire con l’audience è una priorità per qualsiasi brand ed è proprio ciò che Twitter consente di fare in molti modi diversi.  I tweet sono ovunque e hanno un enorme copertura internazionale, ma soprattutto viaggiano in tempo reale. Se con la modalità notturna, gli utenti possono utilizzare Twitter in modo più armonioso con l’ambiente che li circonda, le aziende che utilizzano il social network  per comunicare nella loro strategia di marketing, hanno la possibilità di produrre contenuti che saranno potenzialmente letti e condivisi a tutte le ore del giorno e della notte. 

Hai creato un account Twitter ma non sai gestirlo in maniera ottimale? Rimani aggiornato sulle novità in tema di social media e fai conoscere il tuo business su Twitter anche in questa nuova veste notturna.  Contattaci per una consulenza con un esperto Web e Social Media Marketing.