Il Blog

Rimani sempre aggiornato con le nostre news
ACQUISTARE CON FACEBOOK MESSENGER? OH YES!
12 Oct 2016

ACQUISTARE CON FACEBOOK MESSENGER? OH YES!

Scritto da Massimiliano Donghi

Facebook ci ha abituato ad una modifica costante delle sue pagine e dei suoi servizi ed ora è pronto a rivoluzionare anche la piattaforma Messenger. Utilizzata per lo scambio di messaggi privati tra utenti, vedrà comparire il pulsante “buy”, che darà la possibilità di effettuare dei pagamenti nativi.

Cosa cambia rispetto ad un normale pulsante “acquista”? Cambia il fatto che Messenger non avrà bisogno di indirizzare gli utenti verso un sito esterno per completare l’operazione di pagamento. Verrà offerto quindi un servizio rapido ed in grado di favorire il mercato.
Attualmente il sistema è in fase di test solo per un numero limitatissimo di utenti negli Stati Uniti. Se i test andranno a buon fine, entro fine anno il sistema diventerà disponibile per tutti gli utenti Facebook.
Ovviamente ogni transazione sarà protetta dai migliori sistemi di sicurezza. Supporterà come sistemi di pagamento PayPal, Visa, Mastercard, American Express e Braintree.
Sarà inoltre possibile effettuare dei pagamenti tramite Messenger anche utilizzando dei bot predisposti.

Facebook consentirà anche alle aziende di implementare nelle pagine dei loro siti il pagamento tramite WebView e le estensioni di Messenger.
Naturalmente oltre alla procedura di checkout Messenger implementerà anche il sistema di tracking della spedizione. Per vedere dove si trova l’oggetto da noi comprato, e la gestione della cancellazione o modifica dell’ordine.

Proprio qualche giorno fa l’applicazione Messenger ha toccato quota 300 milioni di utenti.
Presto inoltre potremo vedere come questo sistema di pagamento verrà integrato con gli annunci pubblicitari su Facebook. Potrebbe rendere il tutto ancora più comodo per gli inserzionisti. Togliendo i passaggi per arrivare alla pagina del pagamento e velocizzando l’acquisto.