Il Blog

Rimani sempre aggiornato con le nostre news
ORGANIZZATORE DI EVENTI: IL LAVORO PIÙ CERCATO DEL PROSSIMO DECENNIO
28 Sep 2016

ORGANIZZATORE DI EVENTI: IL LAVORO PIÙ CERCATO DEL PROSSIMO DECENNIO

Scritto da Alessandra Ottaviani

Organizzare eventi non è sicuramente il lavoro più semplice sul mercato, ma è quello in cui si stima una crescita superiore a tutti gli altri settori. Questa forte crescita implica che sarà necessario essere sempre più competitivi e professionali misurandosi costantemente con le più sofisticate tecnologie presenti sul mercato.

È UN GIOCO DI PIANIFICAZIONE

Va da se che per esser sempre in vetta gli organizzatori devono stare al passo con i tempi e intercettare tutti i possibili cambiamenti svecchiando tutti i vecchi modelli operativi.
Investire nella propria formazione è fondamentale per acquisire nuovi strumenti e lavorare meglio. Cose da fare: partecipare alle associazioni di categoria, alle fiere di settore a tavole rotonde e convegni. La pianificazione dei dati è la base. Identificare e analizzare i dati che possono far fruttare la propria attività prima di prendere decisioni future. Possono esser utili sondaggi e questionari a clienti e partecipanti per monitorare ciò che ha funzionato e sperimentarlo negli eventi futuri migliorandone il format, oppure identificare ciò che non ha funzionato evitando di ripeterlo.

COINVOLGIMENTO E SOSTENIBILITÀ

Fondamentale per il successo dell’evento è la creatività con cui viene concepito e realizzato. L’esperienza che prova il partecipante deve esser memorabile e coinvolgente, tutto questo viene misurato anche dalla quantità di foto che vengono scattate e condivise sui social, perciò è opportuno in fase di pianificazione pensare in termini fotografici per incoraggiare l’interazione e ricordare che tutta la location può esser un potenziale sfondo per una foto. Introdurre elementi visual che inducano il partecipante a condividere attivamente l’esperienza che sta vivendo, emozionarlo e renderlo partecipe attraverso set fotografici, l’importante è che sia un evento da ricordare. Per finire non dimenticatevi della sostenibilità, tutti devono fare la loro parte, anche chi organizza eventi. Selezionate fornitori che offrono soluzioni sostenibili, prediligete qualsiasi attività che eviti gli sprechi, anche questo è un modo per coinvolgere il cliente dando al progetto una marcia in più.