Il Blog

Rimani sempre aggiornato con le nostre news
MARKETING VS ADVERTISING: VEDIAMO LE DIFFERENZE
21 Sep 2016

MARKETING VS ADVERTISING: VEDIAMO LE DIFFERENZE

Scritto da Alessandra Ottaviani

Troppo spesso le persone confondono il marketing con la pubblicità o viceversa.
Entrambi i componenti sono molto diversi e conoscerne la differenza può esser molto importante per la tua azienda.

Esaminiamo le definizioni cercando di capire da cosa si differenziano:
Pubblicità: è una forma di comunicazione a pagamento usata per creare consenso intorno al proprio prodotto o brand.
Marketing: pianificazione, attuazione e controllo di molte attività volte a portare in contatto acquirenti e venditori e portare un vantaggio reciproco.

Leggendo queste definizioni è facile comprendere come siano legate una all’altra mantenendo però dei ruoli ben definiti.
La pubblicità è un singolo componente del processo di marketing, è la parte che coinvolge il prodotto o il servizio della tua azienda che decidi di proporre al pubblico. Si tratta di un insieme di strategie, come il posizionamento degli annunci, la frequenza, l’uso di mezzi come la tv, i giornali, la radio e naturalmente internet.

A tal proposito i social network al giorno d’oggi offrono la forma più sfruttata di opportunità per il marketing che attraverso piattaforme come Facebook possono allestire delle vetrine per le proprie attività, proponendo saldi, offerte speciali per i nuovi iscritti e tanto altro ancora.
Per aiutarci a capire bene la differenza tra marketing e advertising è quello di pensare al marketing come ad una torta, all’interno della quale si hanno le fette di pubblicità, ricerche di mercato, pianificazione media, pubbliche relazioni, strategia di vendita, ecc…

Tutti questi elementi devono lavorare insieme per raggiungere l’obiettivo più grande, ovvero il piano di marketing più efficace per il tuo prodotto!