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SOCIAL MEDIA MARKETING: PMI, L’UTENTE È LA VOSTRA MIGLIOR PUBBLICITÀ!
09 May 2016

SOCIAL MEDIA MARKETING: PMI, L’UTENTE È LA VOSTRA MIGLIOR PUBBLICITÀ!

Scritto da Andrea Fiorino

Internet per molte PMI che si accostano al web è spesso rappresentato come un grande acquario all’interno del quali ci sono tanti pesci da far abboccare al proprio amo, ma così non è! Il web marketing, la SEO, la SEM e il Social Media Marketing vi danno la possibilità di poter coinvolgere gli utenti! Non vi basterà gettare qualche contenuto sul blog aziendale e aspettare che abbocchino, la battaglia con i vostri competitor è serrata e difficilmente la vincerete senza muovervi. Qual è il segreto? Nessuno, se non quello di utilizzare gli strumenti che da decenni sono in mano al marketing e riadattarli per coinvolgere l’utente con i vostri contenuti.

I SOCIAL NASCONO PER COINVOLGERE

Anche i grandi brand hanno compreso che per riuscire a marcare oltre i limiti di velocità sui Social Network è necessario essere propositivi e coinvolgere i propri follower con campagne realizzate ad hoc che con un selfie, con un disegno o un progetto li rendano partecipi di qualcosa e supportino la missione aziendale rendendo a loro volta virali i propri contenuti. I contenuti dell’azienda sono importantissimi ma riuscire a far che sia l’utente a produrre contenuti lo è ancora di più e questo è uno degli obiettivi di una buona campagna marketing. Il primo step da seguire è riuscire a coinvolgere nei processi digitali quelli che già sono i propri clienti e partendo dalla propria base di utenza svilupparsi strategicamente su tutti i canali disponibili.

FARSI PUBBLICITÀ A COSTO ZERO

Perché tutto ciò è importante? Ciò è importante perché sul web ogni utente vale cento! Chiariamo, esistono blogger e giornalisti che sono ritenuti degli opinion leader ma sul web ogni utente può incidere sull’immagine aziendale. Riuscire ad ottenere una valutazione positiva dei propri contenuti, dei proprie prodotti o delle proprie soluzioni dagli utenti costruisce gran parte dell’immagine del nostro brand. Ogni utente sui social network produce contenuti sta all’azienda riesce a veicolarli sui propri prodotti. I contenuti degli utenti possono rappresentare una fonte di pubblicità, gratuita, che ha molto più valore di tante inserzioni a pagamento. Questa è la forza della viralità.