Il Blog

Rimani sempre aggiornato con le nostre news
L’ESPERIENZA È IL TASSELLO FONDAMENTALE PER VINCERE SUL WEB
21 Apr 2016

L’ESPERIENZA È IL TASSELLO FONDAMENTALE PER VINCERE SUL WEB

Scritto da Andrea Fiorino

Oggi A.O Comunication è presente all’Enterprise Communication Conference, evento sull’evoluzione della comunicazione. Ma cosa c’è per noi nella nuova concezione di comunicazione aziendale nell’era 2.0? In una parola, dell’ottimo, Web Marketing!

Ormai il Web Marketing è diventato una necessità per le aziende. Nessuno può voltarsi dall’altro lato davanti ad uno strumento tanto potente che permette in pochi istanti di raggiungere migliaia di potenziali clienti riuscendo anche a dare l’opportunità di focalizzare al meglio il target desiderato. La viralità del web, questa sua grande forza, però è anche una lama a doppio taglio che con un uso errato può causare gravi danni. Le informazioni circolano in pochissimi minuti e tutti gli utenti diventano artefici della nostra reputazione, ciò grazie all’utilizzo di piattaforme social appositamente realizzate; come la nota TripAdvisor che spesso incide molto sulla scelta finale dell’utente.

BRAND IDENDITY? UN MOSAICO DA COSTRUIRE

Gli strumenti del web sono molteplici e spesso si rischia di perdersi in un mare di tools o piattaforme che non sono le migliori per il vostro business e anzi spesso rischiano di poter portare all’azienda una cattiva reputazione. Prima scelta alla quale prestare molta cura è quella delle piattaforme social che si vanno ad utilizzare e il team di A.O Comunication presta molta attenzione a ciò. Il processo di selezione dei migliori canali sui quali veicolare i messaggi dei propri clienti rientra in una strategia di Web Marketingche è completa e mette al centro l’azienda e tutti i suoi rappresentati. Sono tante le variabili che consentono di ottenere il meglio dal web e riuscire a creare una Brand Identity vincente che consenta alle aziende di non essere una delle tante ma riuscire ad emergere nel mondo digitale. Questa immagine viene costruita tassello per tassello come fosse un mosaico: integrando le nuove strumentazioni agli strumenti classici del marketing che vanno dagli eventi con i consumer o con altri brand ai collegamenti con i media. Un’attenta programmazione dell’immagine aziendale è importante!

LA BACCHETTA MAGICA? NEL WEB NON FUNZIONA

In tutto questo qual è il ruolo del web? Perché il web dovrebbe spingere in su i guadagni del tuo business? Alla base di una strategia web consolidata ogni azienda ha la necessità di mettere la propria immagine in mostra utilizzando un sito web che dovrà essere realizzato in base al piano marketing che verrà realizzato e riuscendo a dare agli utenti un feedback ottimale in base all’ambito in cui ci di muove: si tratti di un sito dinamico, di un sito statico o di un e-commerce è necessario svilupparlo coerentemente alle linee guida aziendali. Una volta realizzato un sito web, che sia il più bello e funzionale al mondo, bisogna far si che gli utenti vi trovino! Qui ci si ritrova ad affrontare la fase più difficile di questo viaggio. Social Media Marketing, SEM, SEO, SEA, link building, blogging sono decine gli strumenti che si utilizzano per portare traffico mirato al proprio sito internet e per nessuno esiste una formula magica che ci dica cosa fare. In questo ambito il tassello più importante da mettere in campo per chiudere il mosaico di un’ottima strategia di web marketing è l’esperienza. Solo con l’esperienza si riesce a creare una rete tale da consentirvi di riuscire a poter godere dei risultati di un ottima strategia di web marketing, esperienza che mettiamo al vostro servizio.