Il Blog

Rimani sempre aggiornato con le nostre news
ENGAGEMENT: CHE COS'È?
21 Jul 2015

ENGAGEMENT: CHE COS'È?

Scritto da Massimiliano Donghi

Engagement è una parola che sentiamo ripetere più volte al giorno, ma di cui forse non conosciamo completamente il significato.
Traducendo letteralmente Engagement significa “ingaggio”, ovvero il coinvolgimento attivo.
Ma di fatto, che cos’è il coinvolgimento attivo? Quali obiettivi e quali vantaggi offre?

Coinvolgere attivamente il pubblico durante un evento può avere significati differenti a seconda della situazione e della tipologia di pubblico, ma risponde quasi sempre all’esigenza di tenere alta l’attenzione dei partecipanti, trasmettendo loro dei contenuti e dei messaggi in forma “esperienziale” e non più soltanto “unidirezionale” con una persona che parla e il pubblico che ascolta.

La chiave dell’Engagement è la partecipazione attiva, ovvero “entrare” nell’evento in prima persona, cioè con domande, interazione con gli speaker, suggerendo soluzioni, rende il partecipante protagonista di un’esperienza che sarà incline a considerare positiva e a condividere, aumentando la reputazione dell’evento stesso e automaticamente del brand promotore;

Da tenere in considerazione anche il fatto che engagement non è sinonimo di comunicazione.
Prendiamo un esempio pratico: l’app di due eventi.
Nel primo caso l’app presenta il programma dell’evento e la mappa della location: non è uno strumento di interazione, ma di comunicazione.
Nel secondo caso l’app presenta il programma dell’evento, la mappa della location, permette di inviare domande agli speaker, rispondere a richieste di feedback: è uno strumento di engagement.